Una guida che non è per principianti e neppure per professionisti. Sicuramente per curiosi e interessati alla materia! Raccoglie molti spunti e riflessioni che ho vissuto nei primi anni di attività di Aliacom in cui i nostri principali clienti erano proprio associazioni, Ong e in generale imprese no profit. Oggi la platea dei nostri clienti si è ampliata, lavoriamo anche per imprese "profit" e alcuni strumenti e temi si sono evoluti, ma molte di questi argomenti, definizioni e curiosità sono ancora di attualità. Troverete interessanti definizioni, pensieri sulle lobby intese come forza di comunicazione e suggerimenti su alcuni strumenti di comunicazione.
Ecco i principali argomenti:
1) Definizione di Terzo Settore.
2) Introduzione alla Comunicazione Sociale.
3) I "potenti" mezzi della Comunicazione Sociale.
4) Un mondo sconosciuto e poco connotato: le Ong.
5) Le direzioni della comunicazione.
6) Strumenti di comunicazione per il Terzo Settore: fare lobbying.
8) Cosa è, e cosa non è lobby.
9) Strumenti di comunicazione per il Terzo Settore: il comunicato stampa.
10) Strumenti di comunicazione per il Terzo Settore: pubblicazioni e audiovisivi.
11) Strumenti di comunicazione per il Terzo Settore: internet e raccolta fondi.
12) Le sfide di una azione di comunicazione.
13) Un approfondimento: il sito istituzionale.
Buona lettura!
Alessandro Mosca