Un preventivo per realizzare uno spot radio? Chiama Aliacom al numero +393209203779.
I messaggi pubblicitari radiofonici possono essere divisi nelle seguenti categorie:
Il promo, o messaggio promozionale è la lettura riconoscibile di un testo pubblicitario da parte del conduttore di un programma. La lettura del testo non avviene in maniera recitata, ma viene fatta in stile informativo. Il promo o messaggio promozionale avviene in diretta e non in forma registrata. Questo tipo di messaggi rendono il senso dell’informazione aggiornata e sono perciò più idonei alle vendite promozionali.
La citazione è una sotto categoria di promo. Il messaggio è meno enfatico e più aderente ai contenuti del programma e ha in genere una durata inferiore al promo. Ha le sembianze di una pubblicità occulta lasciata alla discrezione del conduttore ed è meno riconoscibile come messaggio pubblicitario rispetto ad un promo tradizionale.
Lo spot, è sempre frutto di una registrazione realizzata in studio (sala di registrazione esterna o autoproduzione dell’emittente radiofonica). Si realizza grazie alle voci di attori speaker professionisti che recitano un testo promozionale rappresentando una situazione reale o immaginaria. Lo spot può essere registrato con una base musicale (musiche originali create ad hoc o brani conosciuti), con effetti sonori oppure nella cosiddetta versione in bianco (cioè solo con voce narrante). La durata è compresa in genere tra 10 e 30 secondi.
La sponsorizzazione ha l’obiettivo di evidenziare un singolo prodotto/marca, e viene promossa nel corso di trasmissioni specializzate di informazione, attualità, sport, giochi. La pubblicità assume infatti una valenza maggiore, se inserita in un contesto informativo, in quanto assicura maggior concentrazione di ascoltatori, ottenendo una più alta capacità di penetrazione e qualificando maggiormente il cliente.
Il jingle è lo strumento di comunicazione radiofonica che fa pubblicità alla radio stessa o a un suo programma. Ha notevole importanza, poiché è uno dei principali mezzi che concorrono ad
imprimere il ritmo ad una radio. Un jingle in genere dura circa 5 secondi e include l’enunciazione del nome della radio, o la denominazione del programma. Ogni jingle si colloca nel
palinsesto fra due brani musicali, ovvero fra intervento parlato e brano; in taluni casi, anche ad inizio e fine di interventi parlati, oppure all’inizio di un cluster.
Con significato più ampio, il jingle, termine onomatopeico inglese che significa "tintinnio" è il motivo suonato o cantato, il ritornello musicale che accompagna la pubblicità televisiva o
radiofonica di un prodotto: in questo senso, esso è parte di uno spot e non un tipo di messaggio a se stante.
Aliacom, agenzia per la comunicazione sociale e istituzionale, realizza spot e jingle radiocomunicati, programmi radio, news, sponsorizzazioni in voce, citazioni, registrazioni audio per messaggi promozionali e raccolta fondi di Onlus e Associazioni No Profit. Chiamaci adesso per richiedere un preventivo al +393209203779 ti risponde il nostro account.