Ecco una guida dedicata alla produzione degli spot radiofonici che spero possa aiutarvi a risolvere i dubbi che un'attività così "breve" e al tempo stesso "complessa" nasconde.
Vediamo di cosa parleremo:
1) Introduzione alla pubblicità radiofonica.
2) Che cosa è la pubblicità: una definizione.
4) Come funziona la comunicazione: il messaggio promozionale.
5) Dieci caratteristiche per definire le "stazioni radio" commerciali e pubbliche.
6) Tipologia dei messaggi pubblicitari radiofonici: dallo spot al jingle.
7) Il linguaggio radiofonico: il radio advertising.
8) Regole per il messaggio radiofonico efficace.
9) Scrittura pubblicitaria radiofonica.
10) Le principali strategie persuasive negli spot radiofonici.
11) Produrre idee per i nostri spot.
12) Lo spot in agenzia, dalla pre alla post produzione.
13) Pianificazione di una campagna di spot radiofonici.
14) Elenco costi spot radiofonico (voci principali).
15) Conclusioni sulla realizzazione di spot radiofonici.
16) Note sulla disciplina pubblicitaria.
Buona lettura!
Alessandro Mosca