Produrre uno spot con l’appoggio di un'agenzia significa puntare ad un prodotto di alta qualità. Fatta eccezione per gli spot insipidi, ripetitivi e monocorda che vi potrebbero rifilare le stesse emittenti radiofoniche, magari sotto la promessa di un costo zero, conviene sempre affidarsi a produzioni professionali esterne e diverse dalle radio che poi utilizzerete per veicolare il messaggio.
Nel mondo della comunicazione vale la regola “a ciascuno il suo mestiere”: le agenzie di comunicazione esistono per questo.
Se avete bisogno di un preventivo per uno spot radio su Roma e provincia sapete da dove iniziare: chiamate Aliacom.it al numero +393209203779.
Cominciamo col dire che le agenzie non fanno tutto da sole. Il know-how principale di una agenzia di servizi di comunicazione consiste nella conoscenza dell’intero processo produttivo e delle sue criticità. Difficilmente una agenzia disporrà al suo interno di nuclei produttivi (sale di registrazione, teatri, mixer, ecc.): ruolo dell’agenzia è piuttosto quello di incaricarsi della creazione del messaggio e di individuare le professionalità più idonee a realizzarlo. Insomma, ha un ruolo creativo e di project management, ma tranne che in pochi casi non è proprietaria degli strumenti - specie di post produzione - che usa; si affida invece a collaudate partnerships.
Quali sono le fasi critiche che dobbiamo monitorare nella realizzazione di una pubblicità/campagna radiofonica?
La pre-produzione, ovvero:
La produzione, quindi:
La post-produzione:
La pianificazione:
A completamento di questo ragionamento su pre e post produzione spot, mi piace riportare per intero il contenuto di un commento, un post, che ho trovato in rete e che meglio di ogni altra spiegazione, testimonia il processo produttivo ma soprattutto il clima che lo avvolge.
Racconta il nostro collega: " ... Arriva il brief. Ci pensi. Lo scrivi, pensi alla musica se serve. Lo dai all'account. L'account va dal cliente. Ti ritorna, devi aggiungere altri due secondi per la parte istituzionale del prodotto. Capisci che dire tutto quello che vuole il cliente in 30 secondi (o 20, o 15) è praticamente impossibile. Tagliando qua e là forse ce la fai. Ci provi. Ora tutto è approvato. ... Fai il casting voci. Più o meno gli speaker son sempre gli stessi che fanno anche gli spot, che poi per l'80 %cento sono anche i doppiatori per il cinema o tv. ... Vai in sala di registrazione. A Milano mi viene in mente eccetera, greenmovie, square, circle. ... Lo speaker parte, la prima 32 secondi. Tutto senza fiato, 31 secondi. Ancora più veloce 30 secondi. Perfetto, se non fosse che non si capisce niente. Si modifica un poco lo script per accorciarlo. (salvando la versione ultra confusa: l'unico modo per far capire al cliente che quello che voleva dire non ci stava in 30 secondi). ... Fai una decina di registrazione variando un po' il tono, il timbro della voce, la velocità. I doppiatori sono super pagati, vanno sfruttati. ... Rimani in sala per il montaggio. Ti piqava l'inizio della terza versione ma preferivi come ha concluso l'ottava. MIX. ... Rimani con tre versioni da far ascoltare al cliente. Lui sceglie quella che preferisce, che poi è quella che a te non piaceva poi così tanto".
Nulla da aggiungere, è proprio tutto così! Sul fatto che i doppiatori siano ben pagati non sono d'accordo: lo sono in effetti solo ad altissimi livelli i cosiddetti "talent" e tra loro c'e' anche molta concorrenza, e malgrado le apparenze è un mestiere assai difficile.
Per i tuoi spot radiofonici scegli Aliacom: agenzia per la comunicazione istituzionale e sociale, è specializzata nell’ideazione e realizzazione di spot radiofonici a carattere non commerciale: campagne radio di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali, spot finalizzati alla raccolta fondi per associazioni no profit, promozione di progetti di cooperazione internazionale, comunicazioni del terzo settore. Chiama l'account di Aliacom al +393209203779 e richiedi un preventivo, ci sono sconti per le organizzazioni del Terzo Settore! Chiama in agenzia tra le 09.00 e le 13.00 (lun./ven.) per chiedere informazioni, preventivi o consigli, siamo pronti a risponderti.