Aliacom è un progetto flessibile e adattabile. Non una vera e propria agenzia. Proprio per questo non ha una struttura permanente e non prevede assunzioni, ma si avvale solo di collaborazioni occasionali su singoli progetti e forniture da parte di altre società specializzate. Con alcune persone che collaborano da molto tempo con noi (registi, montatori, copywriters) abbiamo però stabilito una maggior continuità lavorativa.
Certo, trovare lavoro nel mondo della comunicazione è difficile. Difficile soprattutto perchè spesso chi cerca lavoro in comunicazione non restringe il campo di ricerca alle sue competenze e ai suoi desideri, le sue abilità le sue affinità. Il primo passo dovrebbe essere sempre quello di cercare opportunità di tipo strettamente "pratico" partendo dal ruolo di stagiaire (non facile trovarlo!) in uffici stampa o società di organizzazione eventi: partire da una esperienza operativa, più tecnica che teorica (per teorico mi riferisco al ruolo creativo di copywriters e art director, grafici. ecc.) è un indubbio vantaggio per il proprio futuro. Chi volesse trovare lavoro in comunicazione con Aliacom, dovrebbe sempre tener presente che noi siamo, in ultima analisi, dei Content Providers per clienti del mondo sociale e istituzionale e per le aziende interessate allo story-telling. Quindi non offriamo opportunità ma collaboriamo con altri professionisti o soci della cooperativa a cui facciamo riferimento.
Aliacom per la flessibilità della sua struttura e per la grande autonomia di cui devono disporre i suoi collaboratori purtroppo non può dare seguito a proposte di stage, di lavoro a contratto o di consulenza da parte di chi non abbia raggiunto un livello di professionalità medio-alta (almeno 5 anni di esperienza lavorativa documentata).
Oggi, ripetiamolo per chiarezza e onestà nei confronti dei tanti che ci inviano il loro CV, trovare lavoro nella comunicazione non è facile. Così come è difficile per le stesse agenzie di comunicazione trovare lavoro, cioè scovare nuovi clienti! In questo momento poi il nostro settore di riferimento quello sociale e isituzionale è particolarmente colpito. Ma copywriter, autori, registi, doppiatori, montatori, account, art director, sceneggiatori, grafici e artisti con documentata esperienza di lavoro come freelance di almeno 5 anni, possono comunque inviarci una mail di candidatura per poter essere inseriti tra i potenziali collaboratori: siamo aperti a stabilire sinergie o a conoscere le vostre idee.
P.S. E' sempre opportuno allegare alla mail con cui ci si presenta alcuni esempi dei progetti grafici o testuali realizzati, unitamente a un proprio tariffario professionale di massima. Seppure, spiace dover ammettere comunque, che in questo momento non siamo alla ricerca di nuovi collaboratori.