Prima di addentrarci nell’analisi di alcuni case studies, proviamo a domandarci più in generale, format o no-format come e perché un programma televisivo finisce per attrarci.
Ci aiutano alcune definizioni di programma scritte da autorevoli esperti:
- (P.Taggi) “Il programma è una gabbia trasparente che trattiene il pubblico … un labirinto in cui si muove il telespettatore …”.
- (D. Barbieri) “ Il programma è una macchina per creare un percorso emozionale”.
Dunque, fatte nostre queste definizioni allora, perché si sceglie un programma?
- per conoscere
- per emozionarsi
- per evadere
- per divertirsi
- per stare con gli altri
Perché si sceglie di continuare a vederlo?
- perché ci cattura
E con che esche ci cattura?
- tensione narrativa
- interesse dell’argomento
- attesa del finale
- ricatto (ottenere un premio)
- l’attesa di un evento successivo
- il magnetismo cromatico
Continua con il prossimo capitolo della guida ...
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Questa guida è a cura di Alessandro Mosca, autore e ricercatore, collabora con la RAI dal 1991. Ha lavorato come esperto nel settore analisi e ricerche di mercato del VQPT RAI e come autore sia radiofonico che televisivo.