Provate a immaginare quante domande ci facciamo prima di formulare una proposta. L' effetto che ti trasmette a pelle questo nome è positivo? È facile da memorizzare? È facile da pronunciare? È abbastanza corto? Ha un forte appeal?
Trasmette i benefit dell'azienda? È gradevole e positivo? Può funzionar bene anche in altri paesi? Il dominio relativo al nome è libero? È credibile? È originale? Quanto piace alle persone a cui ne hai parlato?
Ecco il nostro lavoro. Trovare un nome che venga prima dell'identità. Sembra impossibile vero? Ma sarà solo quel nome, quello giusto e fondamentale per la costruzione di una marca di successo. Pensate a quanto lavora fa per voi un buon nome per un prodotto, una iniziativa o una marca. E' la nuova base strategica di posizionamento della marca, l'unica voce in grado di evocare il brand. Insomma si tratta di prevedere il futuro.
Ma cosa è esattamente il naming? Tecnicamente, il brand naming, è l’insieme delle attività di definizione, analisi, sviluppo e declinazione di un nome di marca o di prodotto.
Un nome per un sito internet. Un nome per una associazione. Un nome per un partito. Un nome per una nuova automobile. Un nome nuovo per una cosa vecchia. Un nome con dentro un cognome. Un nome leggermente diverso. Un nome per giocare. Un nome da accorciare. Un acronimo da ricordare. Un paio di nomi da miscelare. Il nome di un blog. Il nome di una rivista. Il nome per un libro. Il nome di una storia.
Branding? Dall'inglese brand, marchiare a fuoco … imprimere nella memoria. Facciamo in modo che qualcuno si ricordi di te, dei tuoi servizi, dei tuoi prodotti, delle tue idee. E per farlo pensiamo a dei nomi. Il titolo per una campagna di informazione, il nome di un prodotto o di una trasmissione televisiva.
Scegliamo un dominio Internet perché tu possa avere una identità ben definita nel web. Un nome facile da ricordare, rapido da digitare, legato all'attività più che al all'azienda. Evitare cliché, fare in fretta, reinventare parole vere, favorire combinazioni impreviste. E' il nostro mestiere.