Sei nella pagina giusta. Qui troverai informazioni su come realizzare un piano di comunicazione efficace, su quali strumenti privilegiare per promuovere le idee della tua organizzazione, e a chi affidarti per mettere in pratica le tue campagne. Puoi chiamare Aliacom per preventivi o informazioni al numero (+39) 320 - 9203779.
Dunque … hai scelto il Terzo Settore! Come molti lo definiscono è “quel complesso di istituzioni che all'interno del sistema economico si collocano tra lo stato e il mercato, ma non sono riconducibili ne all’uno ne all’altro; sono cioè soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva” … tra questi ci sono sicuramente le cooperative sociali, le associazioni di promozione sociale e quelle di volontariato, nonché le Ong, cioè le Organizzazioni non governative. Associazioni, organizzazioni, che con il tempo per Aliacom sono diventati interlocutori privilegiati e appassionati clienti.
Ma che tipo di contributo può fornirti Aliacom? Come sai, Aliacom è uno studio professionale che offre consulenza, prodotti e servizi di comunicazione sociale e istituzionale, pronto a sviluppare in tutto o in parte i tuoi progetti. Il nostro studio di comunicazione è stato fondato nel marzo del 2001 e ha offerto in questi anni la sua consulenza a una platea eterogenea di clienti: a cominciare da altre agenzie di comunicazione, che hanno deciso di affidare a noi “un pezzo” di un loro progetto di comunicazione per mancanza di tempo, o di professionisti a cui affidarlo o semplicemente per mancanza idee; imprese che curano la comunicazione istituzionale, o società aggiudicatarie di gare pubbliche su tematiche politico sociali, società che si sono sempre fidate di noi perché sappiamo prendere il settore pubblico dal verso giusto e abbiamo tanta pazienza; e naturalmente associazioni e organizzazioni del Terzo Settore che ci hanno sempre riconosciuto esperienza e sensibilità .
Per le organizzazioni del Terzo Settore in particolare, abbiamo prodotto video promozionali e didattici. Con loro abbiamo realizzato il piano editoriale dei siti web associativi, scritto depliant e brochure dedicate a specifiche campagne di sensibilizzazione, prodotto e distribuito gadgets, disegnato loghi, sviluppato contenuti per pubblicazioni specializzate e realizzato interventi formativi su temi di assoluta attualità come il fund raising o le iniziative di lobbying. Per il mondo dell’associazionismo e del volontariato abbiamo creato spot radiofonici e iniziative culturali.
Insomma quella tra Aliacom e le organizzazioni del Terzo Settore è una esperienza consolidata: ecco perché a distanza di tempo ci proponiamo ancora come un partner, un fornitore di servizi e idee, affidabile e sincero.
Se stai leggendo con interesse i contenuti di questo sito è perché sei sicuramente una persona che si occupa di comunicazione per mestiere o per diletto. I nostri principali interlocutori per il Terzo Settore sono infatti i Project Managers, i Responsabili Comunicazione o gli stessi Presidenti delle associazioni a cui forniamo la nostra consulenza. Se ti interessa allora conoscere ancora più in dettaglio alcuni dei principi che regolano la comunicazione nel mondo delle associazioni abbiamo un piccolo regalo per te: una guida gratuita alla comunicazione per il Terzo Settore. Abbiamo messo a tua disposizione in questa pagina, la piccola guida consultabile gratuitamente dal nostro sito in cui parliamo del Terzo Settore in generale, stringendo il fuoco maggiormente su un suo sottoinsieme, quello delle Organizzazioni non governative, associazioni con le quali, come agenzia di comunicazione sociale e istituzionale, abbiamo spesso dialogato e lavorato.
Abbiamo scelto di approfondire l’analisi solo di alcuni tra i tanti strumenti e tecniche di comunicazione; in particolare l’attività di lobbying, così spesso trascurata dagli operatori, dalle guide e dai manuali che come noi tentano di aiutare chi si avvicina al difficile mestiere di comunicatore.
Precisiamo che anni abbiamo contribuito all’ideazione e realizzazione di strumenti di comunicazione a carattere non commerciale: campagne di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali, lanci finalizzati alla raccolta fondi per associazioni no profit, promozione di progetti di cooperazione internazionale, anche se per ovvie ragioni a queste esperienze se ne sono affiancate altrettante anche con realtà profit.
Chiamaci per richiedere un preventivo o fissare un appuntamento per discutere personalmente il tuo progetto per il Terzo Settore o per chiederci un consiglio. E' facile mettersi in contatto con noi:
- chiama il (+39) 320 - 9203779 ti risponderà direttamente Alessandro Mosca titolare di Aliacom ;
- in alternativa, puoi anche lasciare un messaggio alla nostra segreteria telefonica 06.98356407 con i tuoi recapiti e saremo noi a richiamarti quando a te farà più comodo e a raggiungerti presso i tuoi uffici per un incontro;
- se invece ti piace mettere nero su bianco mandaci una mail all’indirizzo ideare@aliacom.it
… i nostri preventivi e i nostri consigli sono ovviamente gratis!
Per le associazioni, con le associazioni. I nostri clienti realizzano le loro campagne di informazione grazie ai contributi dei loro soci, alle donazioni o spesso sulla base di progetti pubblici cofinanziati. Conosciamo i problemi, ed è per questo che siamo pronti a confrontarci con le esigenze di budget delle associazioni, fornendo loro un prodotto di alta qualità dei contenuti anche a fronte di scarse risorse. É vero, molte agenzie non mantengono quello che promettono e purtroppo molte associazioni pensano che gli studi di comunicazione possano lavorare gratuitamente. Noi sappiamo bene però quello che ci riesce meglio e possiamo promettere di:
1) Ascoltare.
2) Avere pazienza.
3) Lavorare in spazi stretti.
4) Adattarci ai modi dei progetti cofinanziati.
5) Garantire un prodotto di qualità anche quando i nostri clienti, non possono o non vogliono fornire alcun feedback.
Contattaci la prossima volta che per la tua associazione dovrai realizzare un prodotto o una campagna di comunicazione. O chiama per conoscerci, perché pensare insieme, accompagnarti, decidere, è il nostro più importante impegno.