Il termine comunicazione sociale è molto di moda in questi tempi. I grandi network televisivi lo mettono ben evidente in sovrimpressione per caratterizzare e distinguere gli spot delle associazioni no profit. Sempre più spesso la troviamo associata a termini come marketing sociale, fund raising, no profit e così via.
Aliacom realizza progetti di comunicazione sociale dal 2001. Chiamaci per informazioni o preventivi al numero +393209203779.
Ma cosa c’è “dentro” la comunicazione sociale? Illustri esperti hanno scritto che lo scopo della comunicazione sociale è quello di aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza dei cittadini relativamente a problemi di interesse generale, anche nella prospettiva di modificare comportamenti o atteggiamenti”. Allora “dentro” la comunicazione sociale ci sono ad esempio, le attività finalizzate ad avvicinare dei cittadini a norme o servizi; le attività che promuovono valori o diritti; quelle di chi fa rappresentanza socio-economica; o perfino le attività delle imprese quando comunicano qualcosa di non commerciale.
È chiaro quindi che la comunicazione sociale sia un modello di comunicazione non solo appannaggio del Terzo Settore (in cui è però dominante) ma riguarda più in generale enti, ministeri, regioni, comuni, associazioni non profit ed anche imprese private che attuano iniziative di carattere sociale e non direttamente orientate ad un profitto economico.
Realizziamo per te campagne di sensibilizzazione, spot radiofonici a contenuto sociale, attività di ricerca e documentazione per le tue pubblicazioni, brochure tematiche, depliant informativi per convegni o iniziative su tematiche valoriali. Progettiamo kit educativi per campagne destinate a scuole o altri target.
Aliacom è in grado di seguire il tuo progetto di comunicazione sociale nelle sue diverse fasi. Puoi avvalerti della nostra collaborazione solo per strutturare una idea intorno alla quale far ruotare il tuo progetto, o chiederci di svilupparne i contenuti testuali, o ancora di più chiederci di ideare, produrre, stampare, programmare gli strumenti sui quali declinerai i tuoi messaggi.
Ti ricordiamo che Aliacom per l'offerta dei servizi web (hosting e CMS) è partner di Jimdo.com l'ideale per piccole e medie realtà ed associazioni che vogliano facilmente gestire il loro spazio
online in autonomia.
Aliacom segue da molti anni i trends della comunicazione sociale, una comunicazione fortemente tematica: prevenzione di malattie, benessere collettivo, difesa dell’ambiente, cooperazione internazionale, solo per citare alcuni argomenti ricorrenti.
L’obiettivo della nostra agenzia è quello di muoversi cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica nell’affrontare problemi di carattere e interesse collettivo partendo dalla modifica e dal cambiamento di atteggiamenti e comportamenti degli individui e dei gruppi sociali. Un tipo di comunicazione che nel caso del Terzo Settore, è anche finalizzata al fund raising e allo sviluppo di attività di lobbying.
La nostra agenzia è impegnata a superare il limite comune a molte iniziative di sensibilizzazione che finiscono per somigliar troppo a semplici campagne di informazione. Aliacom crede che la buona comunicazione sociale dovrebbe sempre viaggiare su un binario distinto da quello della comunicazione commerciale, spingendo gli utenti verso la piena consapevolezza, creando utenti, destinatari delle campagne non solo informati ma soprattutto motivati e sensibilizzati. Persone pronte al cambiamento.