Parliamo adesso di come si prepara un preventivo spot radio. Nella nostra guida che trovate nella pagina dedicata alla pubblicità radiofonica abbiamo comunque spiegato come esistano diverse categorie di messaggio e quindi diversi tipi di costi e di produzioni. In particolare, i messaggi pubblicitari radiofonici possono essere divisi in:
Per progetti di pubblicità radiofonica chiamate Aliacom e chiedete un preventivo al numero +393209203779.
Poiché molti utenti ci chiamano chiedendoci un preventivo spot radio immediato per la ideazione e realizzazione di uno o più spot radiofonici, abbiamo deciso di pubblicare online i criteri attraverso i quali procediamo alla formulazione di un preventivo che come abbiamo spiegato in queste pagine - dedicate ai preventivi pubblicitari in generale - è un processo complesso. Ricordiamo agli utenti comunque, che il preventivo per un nostro spot radio va sempre richiesto ai nostri uffici in forma scritta e per conferma prima di procedere a qualsiasi ordine e che quanto state per leggere rappresenta solo una stima. L'iva è esclusa. Questo articolo è solo per darvi un'idea, quindi puramente indicativo.
Una riflessione sul preventivo spot radio. Ogni spot è diverso dall’altro. Ad ogni spot devono essere dedicate le giuste risorse, l’opportuna creatività e l’immancabile sforzo produttivo in funzione del target, della distribuzione e ovviamente del contenuto del nostro messaggio.
Come potete leggere nella guida da noi distribuita, la produzione di uno spot radiofonico non è qualcosa che si fa in serie, automaticamente e senza sforzo. Se qualcuno lo fa, se qualcuno vi offre spot radiofonici (testo e file audio) a 30 euro … c’è sicuramente qualcosa che non torna!
Noi prendiamo in considerazione per la preventivazione alcune voci tra le tante variabili di produzione:
Per ottenere la stima di un preventivo spot radio, sommate dall'elenco qui in basso le voci:
Per facilitare una stima di preventivo spot radio abbiamo riportato anche alcuni esempi. Sono solo ipotesi di studio e non costituiscono preventivo vincolante.
Esempio 1: Spot a diffusione locale (50) Creatività standard (50) A 1 voce (150) Durata 20” (n.n.) Musiche ed effetti di repertorio (n.n.) Spot Commerciale Locale (100) Totale euro: 350 + iva È il tipico caso di spot di un esercizio commerciale diffuso su una radio locale, cittadina (ordine minimo 2 spot, sconti a partire dal quinto spot ordinato). Nel caso si decida di ordinare un solo spot la fase produttiva viene esternalizzata. In genere gli spot delle attività commerciali locali vengono realizzati direttamente (esclusi i testi) dalle radio che offrono gli spazi.
Esempio 2: Spot a diffusione nazionale (1.000) Creatività script (400) A 2 voci (300) Musiche ed effetti di repertorio (n.n.) Campagna di Comunicazione Sociale o Istituzionale(600) Durata 30” (aggiungere il 10% al totale) (230) Totale euro: 2530 + iva
Esempio 3: Spot a diffusione regionale o provinciale (200) Creatività standard (50) A 1 voce (150) Durata 20” (n.n.) Musiche ed effetti di repertorio (n.n.) Spot Commerciale Regionale (200) Totale euro: 600 + iva
1) Diffusione del messaggio: (Il valore del preventivo varia in relazione alla pianificazione media e quindi alla diffusione del messaggio, messaggio destinati al solo pubblico locale o distribuiti da emittenti con audience medio bassa, sono proporzionalmente più economici):
2) Creatività: i testi dei messaggi radiofonici possono essere prodotti nella versione standard (annunci di vendita con indicazioni telefoniche o stradali, annunci di promozioni, aperture nuovi punti vendita, ecc.) oppure nella versione script quando contengono un testo sceneggiato a una o più voci. È intuibile che tra le due versioni esista una differenza nel “tempo creativo” di scrittura che giustifica una differenza di costo.
Se i testi vengono forniti dal cliente e non sono necessari adattamenti, nulla è dovuto per questo capitolo di costo.
3) Voci (numero degli speaker da impiegare nel progetto):
L’ipotesi è per le voci di speaker che sono nostri collaboratori abituali e dai noi proposti. Per voci “talent” come quelle di doppiatori di fama, o altre voci richieste dai clienti si deve fare una quotazione a parte.
4) Durata: il presente listino si intende per spot di durata massima di 20 secondi, per spot di 25/30 secondi aggiungere il 10% al costo complessivo.
5) Musiche ed effetti: di repertorio, per musiche originali quotazione a parte.
6) Tipologia di produzione:
La comunicazione sociale e istituzionale rientra nella tipologia di “campagna di comunicazione”. Gli spot commerciali dello stesso prodotto declinato però in più sceneggiature e in spot diversi, rientra nella categoria “campagna di comunicazione”.
7) Il presente listino si intende per singolo spot, fino al massimo di n. 4 spot.
Dal quinto al decimo spot ordinato viene applicato uno sconto che può raggiungere anche il 30% purché gli spot vengano richiesti in un unico ordine. Chiedere un preventivo scritto al 320-9203779. La produzione degli spot ha infatti dei costi fissi (sala di registrazione, regia, coordinamento tecnico, ecc.) ma nel caso di un ordine di più spot per lo stesso committente possono essere applicati degli sconti interessanti.
Si rammenta che le presente è una stima di preventivo con funzione didattica all'interno della "Guida alla produzione degli spot radiofonici" da noi pubblicata. Il preventivo vero e proprio va richiesto per mail o telefono ad Aliacom che potrà applicare ulteriori sconti e valutare i costi amministrativi del progetto. i preventivi e le modalità di costruirli variano da agenzia ad agenzia.
Considerando gli esempi qui riportati il costo è variabile tra circa 500 e 2500 euro a seconda dei casi specifici. Va quindi analizzato lo "scenario d'uso" dello spot (chi lo usa? per quale scopo? su quale emittente? per quali ascoltatori? con quali risorse tecniche e creative viene prodotto?) per una corretta valutazione. On line si possono trovare anche offerte di produzione spot a 30 euro, si tratta ovviamente di produzioni standard che non tengono conto dello scenario d'uso dello spot radiofonico. Insomma la differenza che passa tra l'acida lasagna surgelata preparata in fabbrica sei mesi prima e quella della nonna appena sfornata ...