Se stai cercando una agenzia che possa scrivere i tuoi comunicati stampa o qualcuno che possa farti da ufficio stampa su Roma e Lazio o un docente esperto in "relazioni con i media", contatta Aliacom al numero +393209203779. Buon proseguimento di lettura della nostra guida!
Abbiamo dedicato quasi tutto lo spazio di questa mini guida all’attività di lobbying perché riteniamo questa attività il più importante “strumento di comunicazione” che una associazione dovrebbe utilizzare. Consideriamo infatti gli strumenti di comunicazione tradizionale come complementari a questa importante attività così spesso trascurata. Strumenti complementari certo, ma non secondari. E tra di essi, i più utili sono senza dubbio i comunicati stampa.
Più utili perché i comunicati stampa sono il mezzo più idoneo per comunicare con i media: ricordiamoci che come responsabili di comunicazione di una associazione in fondo “vendiamo” notizie, e che la nostra merce per essere venduta deve essere appetibile e ben confezionata. Vediamo allora alcuni consigli affinché i nostri comunicati stampa sia ben confezionati:
Dicevamo di far seguire l’invio dei comunicati stampa sempre da una telefonata … certo, avere contatti con i media significa avere contatti “personali” con i giornalisti; sempre seguendo il nostro esempio iniziale con riferimento al Terzo Settore e al sottoinsieme Ong dobbiamo allora:
Come sappiamo, a volte il comunicato serve per integrare una cartella stampa da distribuire ad esempio nel corso di una Conferenza stampa. A questo proposito, una cosa mi preme dirla sulle conferenze stampa: sono uno strumento costoso e abusato. Costoso perché occorre tempo per organizzarle e una non indifferente logistica che tradotto significa soldi. Abusato perché proprio in virtù dello sforzo organizzativo andrebbe utilizzato come strumento solo nel caso in cui il nostro intervento di comunicazione abbia bisogno di un forte riscontro e soprattutto nell’immediatezza dei fatti su cui vogliamo informare e quando essi abbiamo già raggiunto un buon grado di diffusione tra i media e tra le persone.
Sempre più spesso invece la conferenza stampa diventa una tavola rotonda mascherata in cui si discute di massimi sistemi. Spesso si sente parlare di conferenza stampa conclusiva di una riunione o di un convegno. Per quell’obiettivo credetemi bastano gli atti della conferenza! Ecco allora alcuni consigli sull’uso – a vostro rischio e pericolo – delle conferenze stampa, specie per le associazioni di piccola dimensione e che non hanno ancora un forte peso lobbystico:
Nella stessa categoria, oltre ai comunicati stampa, si collocano altri strumenti di comunicazione: l’incontro con la stampa (conferenza stampa ristretta con giornalisti specializzati); il viaggio informativo (una missione con giornalisti); il seminario (approfondimento a cui si invitano giornalisti); l’intervista. Strumenti questi che devono sempre essere valutati in un’ottica di costi/benefici ovvero tempi e modi organizzativi ed efficacia dell’azione di comunicazione.