Attenzione, aggiornamento 2019: il prezzi attualmente in vigore sono quelli indicati nel nuovo sito di Aliacom. Visitate il nuovo sito del nostro studio di comunicazione a Roma, troverete un elenco di servizi aggiornato e le nostre migliori offerte.
Benvenuto nella pagina più visitata del nostro sito. In effetti tutti si domandano "quanto costa" fare una brochure, uno spot alla radio, un testo per una pagina web e così via. Qui vi forniamo alcuni dettagli, ma consigliamo sempre ai nostri futuri clienti di contattarci per mail o telefono perchè parlando con noi mettiamo a loro disposizione non solo una lista di costi ma soprattutto una valutazione del loro budget in base agli obiettivi di marketing e comunicazione che vogliono raggiungere. Ben altra cosa! Quindi chiamaci per chiarimenti o se vuoi conferma dei costi indicati o se il tuo è un caso specifico che ha necessità di una valutazione ad hoc, o semplicemnte per conoscerci meglio.
Trattandosi di un listino base si fa riferimento a servizi specifici con prezzi "a partire da" che però corrispondono quasi sempre a quelli applicati. Ovviamente il prezzo lo fa il settore di riferimento in cui operate e il livello di concorrenza. E' vero anche che i servizi di comunicazione che proponiamo rispondono spesso a esigenze che devono essere progettate "su misura" per te o la tua azienda; gentile cliente quindi se non trovate risposta nel nostro listino richiedi un preventivo personalizzato. Infine, poiché ci capita spesso di ricevere richieste fuori budget, puoi anche chiamarci per domandare anche a spanne ... "quanto può costare un servizio?" ... siamo a tua disposizione e rispondiamo volentieri!
Per capire invece quale procedura seguiamo per evadere un ordine di acquisto di un servizio, leggi la pagina "ordini" dove spieghiamo tutti gli step che seguiamo dal preventivo alla consegna.
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Formazione su Web Writing e Seo |
Presso la tua azienda, formiamo i tuoi collaboratori o i responsabili del sito web (curatori, web master, redattori) rendendoli autonomi e capaci di produrre contenuti che siano visibili ai motori di ricerca e vendano. Realizziamo interventi formativi in moduli da 3 ore ciascuno; la durata della formazione varia dalle 15 alle 30 ore. |
Il costo è orario: 50 euro + iva l’ora. Pacchetto base di formazione da 15 ore (5 incontri da 3 ore): 750 euro + iva.
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È uno dei costi più bassi sul mercato; il docente sviluppa contenuti come professione e ha tenuto corsi in ambito accademico; il corso si sviluppa come una consulenza nella quale è possibile scegliere alcuni argomenti e portare avanti uno specifico progetto aziendale. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Consulenza SEO (basica) |
Lavoriamo seguendo 3 fasi:
Fase 1, indicizzazione: per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave. L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web, indipendentemente dalla pagina in cui si troverà il risultato. Sono comprese le seguenti attività: - Analisi approfondita del sito web e di tutti gli aspetti negativi che limitano la popolarità del sito, robots, sitemap, analisi della reputazione del brand online, analisi dei contenuti e dell'ottimizzazione attuale del sito web - Segnalazione a Google del sito attraverso apposito form - Integrazione di un codice Analytics per l’analisi delle performance - Creazione di alcuni backlinks da siti autorevoli per facilitare la prima indicizzazione del sito Fase 2, posizionamento: il posizionamento, è un'azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori (per lo più nelle prime pagine della ricerca su Google o altri motori) per alcune parole chiave. Quindi il posizionamento consiste nel compiere un insieme di azioni grazie alle quali il sito web si posizionerà (possibilmente nelle prime posizioni) in Google o nei vari motori di ricerca dopo essere stato indicizzato. Le azioni possono essere “on site” o “off site”: nella fase oggetto di questo listino si realizzano solo azioni “on site” come ad esempio il completamento di “title”, “description” e altri tag e metatag e formattazioni del testo segnalando al webmaster quali interventi devono essere realizzati sul codice e sugli attuali contenuti del sito per renderlo più performante. Sono comprese le seguenti attività: - Revisione dei contenuti - Analisi tag Title e Description - Analisi header HTML - Analisi immagini - Verifica links - Verifica sitemap e robots
A queste due fasi ne segue una terza da quotare a parte (vedi sopra Formazione su Web Writing e Seo) che è finalizzata al rafforzamento del brand: ti mettiamo a disposizione la nostra esperienza direttamente presso la tua sede individuiamo tra il tuo personale coloro che hanno maggior familiarità con il reparto IT "Information & Technology" e le specializziamo, rendendole completamente autonome sotto il profilo SEO; cosi non avrete più la necessità di appoggiarvi ad una azienda marketing per gestire tutte le attività che riguardano la promozione dei vostro siti web. Infatti la nostra consulenza SEO non si limita, alla sola analisi e implementazione di tutte le linee guida tecniche necessarie ad un corretto posizionamento del sito (SEO On Site) ma provvede anche ad analizzare e pianificare una strategia studiata ad hoc per il cliente per migliorare l’autorevolezza e la brand reputation. |
Fase 1 e 2 (indicizzazione e posizionamento agendo su fattori on site): euro 500 + iva per il setup del progetto e euro 500 + iva per lo sviluppo (home + max 20 pagine). Fase 3 (vedi sopra i costi per Formazione su Web Writing e Seo). |
Il primo obiettivo è quello di rendere il proprio sito indicizzato e visibile. Il secondo è quello far si che i vostri redattori, guidati da un webmaster, possano creare contenuto solido, autorevole capace di attirare link e traffico per specifiche aree o soggetti del vostro sito, aumentandone autonomamente, popolarità e reputazione. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Depliant |
Studiamo con te gli obiettivi e i contenuti del depliant o della brochure che vuoi realizzare. Raccogliamo la documentazione necessaria facendo una ricerca approfondita o elaboriamo i contenuti che ci fornirai. |
Esempio costo 1350 euro + iva per depliant illustrativo dei servizi della tua impresa. - Tipologia: formato aperto A4, formato chiuso 10 x 21 cm, stampa fronte/retro a 4 colori, grammatura consigliata da 170 a 300, orientamento verticale, piega a portafoglio con due pieghe. - Contenuti: scrittura di testi originali, copywriting di headlines, documentazione, elaborazione dei contenuti anche sulla base della documentazione di partenza fornita dal cliente. - Strategia comunicativa: verranno presentate al cliente 2 idee grafiche (bozzetti) collegate ai contenuti, tra cui scegliere. - Consulenza di produzione: il cliente si avvarrà di una tipografia di sua fiducia, noi offriamo l’accompagnamento dell’intero progetto con consulenza sulla cartotecnica, materiali, stampa, formato dei files, prove, seguendo la produzione del depliant fino alla consegna. I costi di stampa sono a carico del cliente.
Extra da quotare a parte: - Foto in loco: realizzazione di scatti fotografici di dettaglio presso la vs. sede per integrare il materiale grafico a ns. disposizione. - Logo: grafica del logo e scelta tavolozza colori istituzionali.
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Siamo abituati a scrivere anche di argomenti difficili da trattare e lo facciamo affiancandoti e aiutandoti a risolvere i problemi. Studiamo a fondo i materiali che ci danno i nostri clienti e non improvvisiamo. Ci piacciono solo le cose belle. Realizziamo depliant e brochure destinate a durare. Accompagniamo i progetti dall’inizio alla fine. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Pagine, testi e contenuti per il web |
Per prima cosa ti incontriamo e cerchiamo di capire chi sono i tuoi utenti o clienti. Definiamo insieme il contenuto della pagina o delle pagine. Poi ricerchiamo le fonti informative e raccogliamo la documentazione per scrivere un testo efficace. Quindi scriviamo il testo con una grande attenzione alla sua ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). |
Il prezzo (per pagina massimo 1800 caratteri) è in funzione del settore di appartenenza e dell’ampiezza dell’impresa. Euro 40 + iva per testo (attività commerciale locale di piccole dimensione). Euro 70 + iva per testo (attività professionale o consulenziale a carattere locale). Euro 100 + iva per testo (realtà produttiva o industriale di medie dimensioni). Altre categorie: come studio medici specialistici, contenuti molto articolati e approfonditi per campagne di marketing, ecc. preventivo personalizzato, su richiesta. |
Siamo in grado con buoni testi di migliorare la qualità del tuo sito. Vogliamo farti acquisire clienti attraverso la qualità dei contenuti del tuo sito web. Siamo specializzati nella scrittura di testi per il web ottimizzati per i motori di ricerca: contenuti di qualità, originali, di reale interesse per i tuoi lettori, accattivanti e al tempo stesso scritti con uno stile semplice. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Sito web completo (chiavi in mano) e facile da aggiornare compreso un corso sull’uso del sito. |
Per prima cosa ti domandiamo perché vuoi fare un sito e insieme a te identifichiamo il tuo target di utenti e con che stile comunicare con loro. Poi ti proponiamo un messaggio chiave e degli obiettivi per ogni pagina del tuo sito e insieme a te definiamo il piano editoriale. Ricerchiamo le fonti informative o raccogliamo la documentazione che ci fornirai e che studieremo a fondo. Contemporaneamente analizziamo il progetto del tuo sito in ottica SEO (cioè ci domanderemo quanto questo sito è visibile sui motori e facciamo del nostro meglio perché sia ben posizionato). Dopo l'analisi ci focalizziamo sulla redazione e poi la revisione dei contenuti. |
Euro 2400 + iva per un sito web vetrina statico (testo e foto) su piattaforma CMS Jimdo o Wordpress comprendente: - Piano editoriale dei contenuti da concordare con il cliente (max 15 pagine totali) - Utilizzo layout grafico standard (si possono scegliere tra alcune alternative, combinazioni forme/colori) - Pagine Statiche tra cui: Home: descrizione della società e dei servizi offerti, foto principale, menù di navigazione. Chi Siamo: descrizione completa della società, storia della società, foto laterali, menù di navigazione. Servizi: descrizione completa dei servizi offerti dalla società, foto laterali, menù di navigazione. Dove Siamo: inserimento della Google Map, menù di navigazione. Contatti: form di contatto, menù di navigazione, contatti Eventuale pagina Profilo Soci e Collaboratori (nome e breve CV) - Redazione dei testi (max 1 cartella/pagina) per le max 15 pagine del sito e SEO on page inclusa - Eventuale inserimento altro materiale fotografico fornito dal cliente - Progettazione navigabilità del sito compreso menu di navigazione - Integrazione di un servizio statistico esterno (Google analytics) - Formazione all’uso della piattaforma Jimdo (4 ore di didattica) presso la vs. sede. Extra da preventivare a parte: Logo: grafica del logo se non fornita dal cliente. Gallerie Fotografiche ex novo (i servizi fotografici professionali devono essere concordati a parte). Hosting e nome di dominio (a partire da 78 euro/anno con Jimdo). |
Questo tipo di progetto ti consente di emanciparti completamente dalla figura del webmaster. Con noi hai un sito personalizzato ma soprattutto un sito che puoi aggiornare e modificare autonomamente. Siamo specializzati nei contenuti e riceverai un sito con testi di assoluta qualità e originalità che contribuiranno al miglior posizionamento del tuo spazio web sui motori di ricerca. Finalmente potrai aggiornare il tuo sito quando lo vorrai perché ti affiancheremo e ti formeremo per renderti autonomo. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Paper Format TV (no fiction) |
Se hai un’idea per un nuovo programma televisivo e vuoi affidare ad un professionista la prima stesura del progetto per prima cosa dobbiamo parlarne. Chiamaci per focalizzare l’idea e ricevere un primo feedback telefonico sulla fattibilità del progetto. Dopo aver ricevuto il nostro preventivo/contratto, se lo accetterai, ti inviteremo a buttare giù degli appunti che ci torneranno utili per la stesura. Poi inizieremo una profonda attività di documentazione e di produzione creativa per associare le nostre idee alle tue. Infine procederemo con la stesura del documento completo di tutti gli elementi essenziali (concept, scaletta, sviluppo, set, stile di conduzione, ecc.). |
Il servizio – riservato a non professionisti del video – costa solo 490 euro + iva e dà diritto a ricevere un paper format di circa 3/5 cartelle dattiloscritte ed una approfondita consulenza telefonica (faq e consigli). Quotazioni ad hoc per altri progetti più articolati o di maggiore complessità o destinati a produzioni televisive. |
Il Paper Format è uno strumento duttile e indispensabile per presentare un progetto ad un produttore e depositarlo per la sua tutela. Chi scrive ha esperienza come autore radiofonico e televisivo e lavora nel mondo della comunicazione dal 1996. Ha scritto oltre 30 format originali per altrettanti clienti. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Spot radiofonici (produzioni audio professionali, originali e creative): dal testo all'audio. |
Per prima cosa ci confrontiamo con te e scegliamo gli obiettivi dello spot e della campagna (brief con il cliente). Poi |
Spot a una voce € 1.290 + iva (il costo si intende totale per n. 1 spot post prodotto in 2 versioni differenti se richiesto).
Nel caso siano necessari ulteriori speaker professionali oltre a quello proposto, il costo è di euro 200,00 + IVA per ciascuna voce in più, da
aggiungere al preventivo. |
Siamo specializzati nell’ideazione e realizzazione di spot radiofonici a carattere non commerciale come campagne radio di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali e spot finalizzati alla raccolta fondi. Non offriamo prodotti standard ma solo creatività originale. Lavoriamo a fondo sugli obiettivi dei clienti. Offriamo ai clienti molte alternative tra cui scegliere e tante soluzioni di stile e messaggio. I nostri spot sono solo su misura e si distinguono dalla massa. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Campagna radiofonica (acquistare spazi per la tua pubblicità sulle radio) |
Realizziamo questo servizio prevalentemente a livello locale (abbiamo contatti diretti con le radio di Roma e del Lazio). Ci confrontiamo con te sul messaggio e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ti affianchiamo nella produzione dello spot dai contenuti all’audio (da preventivare a parte, vedi sopra). Individuiamo con te la giusta emittente per veicolare il messaggio della tua impresa o iniziativa. Stabiliamo con te un budget da destinare all’acquisto degli spazi. Cerchiamo il miglior prezzo e ti affianchiamo nei rapporti con gli agenti. |
In genere le agenzie e gli studi di comunicazione ricevono una percentuale che varia dal 5% al 20% del budget dei clienti (in alcuni casi si parla di commissione di agenzia) per affiancarli nella scelta delle giuste emittenti e per pianificare l’acquisto degli spazi. Il costo si aggiunge a quello di produzione dei contenuti per lo spot. Precisiamo che il nostro impegno entra anche nel merito del messaggio e nelle scelte strategiche generali e non è una commissione di agenzia in senso stretto. Nota bene: i budget sono ovviamente variabili; consigliamo comunque a chi vuole affrontare una campagna radiofonica di una certa efficacia a livello locale di non scendere sotto i 4000 euro di budget. |
Ti aiutiamo a scegliere la Radio giusta per la tua campagna pubblicitaria. Il momento migliore in cui lanciare un prodotto o un'idea. La forma più efficace per veicolare il tuo messaggio (uno spot, un jingle, una citazione, un segnale orario sponsorizzato ...). Cerchiamo per te il prezzo migliore. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Redazione testi (non solo web). |
Cominciamo sempre con un attenta attività di ricerca e documentazione dopo una approfondita riunione con i nostri clienti. Lavoriamo in maniera progressiva fissando dei termini di consegna e revisione. Approfondiamo i contenuti con la ricerca di nuove fonti e quando possibile anche realizzando delle interviste. Quando ci è richiesto accompagniamo il progetto fin nelle mani dei grafici e dei tipografi. |
Testi per settori commerciali (ristorazione, servizi alla persona, vendita, ecc.): euro 35 + iva a cartella. Testi per ambiti specifici (sanità, sociale, istituzioni, tecnologie, associazioni sportive, ecc.): euro 60 + iva a cartella.
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Siamo una realtà estremamente flessibile e adattabile alle tue esigenze redazionali e puoi contare sui nostri venti anni di esperienza come server di scrittura. Contiamo su una consolidata rete di giornalisti esperti e di creativi e numerosi progetti di comunicazione soprattutto nel settore istituzionale e no profit (campagne di raising awareness su temi sociali o ambientali). Produciamo inoltre contenuti anche per ambiti più strettamente commerciali, dalla sanità alla ristorazione, dalla produzione ai servizi. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Campagne di web marketing (Search Engine Marketing). |
Ipotesi di lavoro: una campagna prevista inizialmente su piattaforma Google Adwords (ma che in un secondo tempo può essere anche realizzata su Facebook Advertising) strutturata in tre fasi: “creatività”, “pianificazione” e “on line”.
Creatività: analisi bisogni e obiettivi di comunicazione, individuazione del target da raggiungere, creazione di un messaggio di comunicazione, creazione dei contenuti testuali dei banners, scrittura dei contenuti per la landing page del sito con eventuale form di contatto (costi landing page da quotare a parte).
Pianificazione: attivazione nuovo account Google AdWords, progettazione inserzioni e loro targetizzazione: fascia di età, sesso, posizione geografica, interessi, analisi keywords/volumi di ricerca; creazione delle inserzioni testuali e/o banner pubblicitari; attivazione piattaforma e relativo allineamento degli obiettivi di conversione su Google Analytics.
On Line: acquisto e lancio campagna proveniente da Google AdWords; analisi risultati e ottimizzazione continua. |
In questo caso si deve sempre valutare il budget del cliente che deve essere proporzionale agli obiettivi che si vogliono raggiungere, alla durata dell’azione di marketing e al suo valore creativo. Per una piccola attività commerciale locale si può ipotizzare un budget di 500 euro + iva mensili con un costo una tantum di 500 euro + iva per l’avvio della campagna, con un minimo di 3 mesi. Costi di gestione circa il 30/50% del budget.
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Ragioniamo sugli obiettivi e sul budget. Scriviamo contenuti specializzati e performanti. Ti teniamo informato sull’andamento della tua campagna. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Comunicati Stampa |
Raccolta della documentazione dopo un incontro dedicato con il cliente. Attività di ricerca sul tema specifico oggetto del comunicato. Stesura di un comunicato stampa anche in più versioni secondo le esigenze del cliente. |
Euro 250 + iva |
I comunicati stampa sono ancora lo strumento base delle pubbliche relazioni istituzionali e aziendali. Il ritorno d’immagine che offre un comunicato quando viene pubblicato è di gran lunga più potente di qualsiasi altra azione di marketing. |
Cosa? |
Come? |
Quanto costa? |
Perché? |
Uffici stampa |
Per prima cosa scegliamo con te cosa deve essere comunicato e per farlo, pensiamo al pubblico al quale ci si rivolge e al grado di interesse della nostra notizia. Poi avviamo le attività di pubbliche relazioni che vanno dal progettare il piano comunicazione, al redigere i comunicati o organizzare le conferenze stampa, passando per l’aggiornamento del blog e del sito aziendale, occupandoci anche della rassegna stampa e di mantenere i contatti con i media e i clienti. Non può esistere un Ufficio Stampa “preconfezionato” ma le azioni vanno sempre commisurate agli obbiettivi e al budget del cliente. |
A partire da 100 euro + iva al giorno. E' necessario conteggiare anche i giorni dell'attività preparatoria. |
La cosa migliore è sempre avere una risorsa dedicata che si occupi della promozione delle nostre idee e dei nostri prodotti. Si ottiene un servizio specializzato e performante e si risparmiano un sacco di soldi. |
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