Per le tue campagne pubblicitarie e di comunicazione sociale e istituzionale richiedi un preventivo ad Aliacom chiamando il numero +393209203779. Realizziamo spot radio, siti web, testi, depliant.
Ecco alcune indicazioni di disciplina pubblicitaria.
La pubblicità, anche quella radiofonica, deve essere chiaramente riconoscibile come tale e distinguibile dalle altre forme di comunicazione al pubblico. Non deve offendere la dignità della
persona, non deve evocare discriminazioni di razza, sesso e nazionalità, non deve offendere convinzioni religiose e ideali, non deve indurre a comportamenti pregiudizievoli per la salute, la
sicurezza e l'ambiente, non deve arrecare pregiudizio morale o fisico a minorenni.
È inoltre vietata la pubblicità dei prodotti del tabacco, anche se effettuata in forma indiretta mediante l'utilizzazione dei nomi, marchi simboli o di altri elementi caratteristici di prodotti
del tabacco.
È vietata la pubblicità dei medicinali per i quali è necessaria la prescrizione del medico.
Inoltre, dicono le regole di disciplina pubblicitaria, per la pubblicità delle bevande alcoliche ci sono dei vincoli: come il divieto a rivolgersi espressamente a minorenni, nè
presentare minorenni che consumano tali bevande o collegare il consumo di alcoolici con prestazioni fisiche di particolare rilievo o creare l'impressione che il consumo di alcoolici contribuisca
al successo sociale o sessuale oppure indurre a credere che esse possiedano qualità terapeutiche stimolanti o calmanti, o che contribuiscano a risolvere situazioni di conflitto psicologico; e
inoltre vietato incoraggiare un uso eccessivo e incontrollato o presentare in una luce negativa l'astinenza o la sobrietà e anche usare l'indicazione del rilevante grado alcoolico come qualità
positiva delle bevande.
Gentili navigatori, con queste brevi note sulla disciplina pubblicitaria si conclude questo piccolo manuale. Se la lettura di questa guida è stata di vostro gradimento, se volete integrarla con un vostro commento, scrivetemi a ideare@aliacom.it.
E adesso non mi resta altro che augurarvi … Buon lavoro!
Aliacom - studio di comunicazione istituzionale e sociale - ideare@aliacom.it, è specializzato nell’ideazione e realizzazione di
spot radiofonici a carattere non commerciale: campagne di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali, spot finalizzati alla raccolta fondi per associazioni no profit, promozione di progetti
di cooperazione internazionale. Chiama l'account di Aliacom adesso al +393209203779 e richiedi un consiglio o un preventivo gratuito.
Per i tuoi spot radiofonici scegli Aliacom: specializzati in comunicazione per il terzo settore.